L’adozione
a distanza
Una parte fondamentale della missione di NEW LIFE – NUOVA VITA ONLUS è l’adozione a distanza, conosciuta anche come sostegno a distanza o genitori a distanza.
Si tratta di offrire a bambini e ragazzi — maschi e femmine, orfani o provenienti da famiglie molto povere — la possibilità di studiare e crescere con dignità.

Dove siamo presenti
In molte zone rurali dell’India l’analfabetismo è ancora molto diffuso.
Le famiglie, spesso sopraffatte dalla povertà, non riescono a comprendere il valore dell’istruzione: ogni componente, anche i più piccoli, è chiamato a contribuire con lavori saltuari per sopravvivere.
Anche chi desidera studiare, spesso non può farlo per la lontananza delle scuole dai villaggi.
Ecco perché gli istituti che accolgono i bambini diventano fondamentali: oltre all’istruzione, offrono vitto, alloggio e abbigliamento, garantendo loro una vita più sicura e la possibilità di costruirsi un futuro.
Un impegno trasparente
Grazie alle donazioni, New Life sostiene centinaia di bambini e giovani studenti seguiti da undici istituti distribuiti in quattro diversi Stati dell’India.
In alcuni casi accompagniamo studenti particolarmente meritevoli anche negli studi universitari, offrendo loro l’opportunità di crescere e diventare protagonisti del cambiamento nelle loro comunità.
Ogni bambino è abbinato a una famiglia o a un gruppo che lo sostiene. Almeno una volta l’anno, il sostenitore riceve una lettera e una foto con aggiornamenti sul percorso scolastico e sulla vita del bambino.
Ogni istituto con cui collaboriamo ha sottoscritto un regolamento preparato dalla nostra associazione, che stabilisce con chiarezza le modalità del sostegno a distanza e le informazioni che devono essere inviate alle famiglie italiane.
Un nostro volontario segue direttamente ogni istituto e resta a disposizione per eventuali domande o necessità dei sostenitori.
Non esiste alcun vincolo temporale: l’adozione a distanza può essere interrotta in qualunque momento. In caso di rinuncia, ci impegniamo subito a cercare un nuovo sostenitore, così da non lasciare mai il bambino privo di supporto.

Socio-Educational Centre
Gunadala – Vijayawada (Andhra Pradesh)
Referente
Enrico BONETTO

Sisters of St. Aloysius
Nyayampalli (Andhra Pradesh)
Referente
Enrico BONETTO

Sisters of St. Aloysius
Thanikhella (Andhra Pradesh)
Referente
Celine VESPASIANO

Don Bosco Provincial House
Bangalore (Karnataka)
Referente
Celine VESPASIANO

Sisters of St. Aloysius
Calicut (Kerala)
Referente
Ernestina BONETTO

Sisters of St. Aloysius Manuela’s Garden
Karikkottakari (Kerala)
Referente
Silvia FERRERO

Sisters of St. Aloysius
Yellamanchili (Andhra Pradesh)
Referente
Roberto MASSA

Diocesan Educational Society
Vijayawada (Andhra Pradesh)
Referente
Alberto MONTALDO

Ashirvad Sister of Charity
Krishna Raja Pete (Karnataka)
Referente
Alberto MONTALDO

Don Bosco Tribal Development Society
Jamunamarathur (Tamil Nadu)
Referente
Enrica BONETTO
Scrivici per adottare
Un’adozione a distanza può essere intrapresa anche da gruppi di amici, associazioni, scuole o realtà sportive. Perché quando più persone scelgono di unirsi, il sostegno diventa ancora più forte.